Integrazione e-commerce con Alexa

Redazione

C’è una nuova frontiera nell’ambito delle integrazioni di software personalizzati con le piattaforme e-commerce: stiamo parlando dei dispositivi intelligenti di assistenza vocale, di Alexa nello specifico. 

L’utilizzo di questi strumenti ha preso e continua a prendere sempre più piede nelle case del consumatore medio apportando vantaggi e semplificando notevolmente le sua vita e le sue abitudini. Cavalcando l’onda di questo nuovo trend che possiamo definire il cosiddetto “V-Commerce” (Voice Commerce), le aziende possono trarne grandi benefici. In riferimento al commercio elettronico, il nostro team di sviluppatori può aiutarti a raggiungere risultati tangibili in fatto di vendite online grazie all’integrazione dell’e-commerce con le funzionalità di Alexa.

Cos’è Alexa e cosa può fare?

Alexa è l’assistente vocale digitale di Amazon lanciato tra il 2014 e il 2015 negli Stati Uniti. Si tratta di uno speaker intelligente a controllo vocale basato su cloud che funziona ovunque ci sia accesso a Internet e un dispositivo compatibile in grado di connettersi con Alexa come tablet, tv e smartphone. Per fare di Alexa il tuo assistente digitale c’è bisogno infatti di un dispositivo abilitato dove si andranno ad emettere i comandi vocali.

Si può configurare, personalizzare e gestire Alexa attraverso la app disponibile negli app store di Apple, Google Play e Amazon oppure come app Web su alexa.amazon.com 

Cosa può fare Alexa? Tra le funzionalità più popolari:

  • Riprodurre audio, canzoni e playlist
  • Segnalare notizie, informazioni, curiosità
  • Controllare il meteo
  • Offrire aggiornamenti sportivi, sul traffico, etc.
  • Riprodurre podcast
  • Trasmettere un canale radio
  • Gestire liste, calendari e appuntamenti
  • Chiamare telefoni e altri dispositivi abilitati con Alexa
  • Impostare timer, allarme, promemoria e sveglia
  • Rispondere alle domande dell’utente
  • Fare shopping online 
  • Trovare ricette

Integrazione Alexa con il mondo degli e-commerce

Gli assistenti digitali, Alexa nello specifico, rappresentano una grande opportunità per le aziende di molti settori che stanno traendo sempre più vantaggi da questo mercato emergente. Il comportamento del consumatore medio è sempre più influenzato da questa nuova tecnologia: in un sondaggio di Dashbot, quasi il 75% degli intervistati ha riferito di utilizzare un assistente vocale almeno una volta al giorno e il 40% dei millennials intervistati ha affermato di fare acquisti online  tramite assistenti vocali.

Inoltre secondo un sondaggio condotto da Capgemini, nota società attiva nel settore della consulenza informatica, il 68% dei consumatori intervistati preferisce fare shopping tramite comando vocale perché questo gli permette di essere multitasking svolgendo più attività contemporaneamente.

Cosa cambia nel mondo degli e-commerce grazie ai dispositivi intelligenti di assistenza vocale? Cambia il processo d’acquisto che attraverso questo tipo di ricerca diventa più veloce e semplice: con la sola voce e senza necessariamente usare le mani, il consumatore può fare tranquillamente acquisti su una piattaforma e-commerce. 

Cosa cambia nell’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO)

Nell’ottica in cui la ricerca dei prodotti non avviene più solo per digitazione ma sempre più attraverso i comandi vocali, è chiaro che gli e-commerce debbano attuare nuovi tipi di strategie SEO. C’è infatti una grande differenza tra le ricerche scritte e quelle vocali: la ricerca vocale utilizza un linguaggio più naturale rispetto a quello scritto.

È quindi fondamentale che contenuti e pagine web di un e-commerce siano ottimizzati specificamente rispetto alle query vocali e non solo alle canoniche parole chiave. Questo processo aiuterà a migliorare i tassi di conversione. 

L’impatto dell’integrazione con Alexa sulla user-experience

La possibilità di acquistare attraverso comandi vocali ha avuto un notevole impatto sulla user-experience: l’utente si sente coinvolto in un’esperienza d’acquisto non più interamente visiva bensì basata sulla “percezione” del brand e del prodotto. Attraverso l’integrazione dell’e-commerce con Alexa permetterai al cliente di creare una connessione emozionale con tuo negozio online, con maggiore probabilità di fidelizzarlo.

Sviluppo e-commerce e integrazioni: richiedici un preventivo

Il team di Net-informatica si avvale di tecnici esperti che nel corso degli anni hanno maturato una conoscenza approfondita nell’ambito degli e-commerce e delle integrazioni con sistemi terzi quali software gestionali, spedizionieri e assistenti vocali digitali coma Alexa. Il nostro obiettivo ultimo è quello di offrire ai clienti la possibilità di raggiungere un pubblico più ampio ed assicurargli che il proprio e-shop cresca nel tempo insieme ai fatturati.

Come gli e-commerce hanno rivoluzionato il modo di vendere e acquistare online, allo stesso modo la tecnologia vocale ha rivoluzionato e continua a rivoluzionare il mondo degli e-commerce. Se non vuoi farti trovare impreparato, se non sei soddisfatto dei risultati ottenuti fino ad oggi e desideri rivedere ed implementare la tua presenza digitale, contattaci per una consulenza: i nostri esperti ti illustreranno la strategia migliore e più calzante per il tuo business.

Condividi
Share on whatsapp
Share on facebook
Share on linkedin
Share on telegram
Share on email
filtro-categorie-blog

Parlaci del tuo progetto e raccontaci quali obiettivi vuoi raggiungere.

Hai trovato interessante questo articolo? Se si condividi ed iscriviti alla nostra newsletter!