Mentre gli utenti di Internet sono alla ricerca delle migliori offerte, i proprietari di e-commerce cercano modi innovativi per attirare nuovi clienti, aumentare visibilità, tassi di conversione e fatturati. Basterebbe la notorietà del marketplace cinese che ad oggi vanta più di 79 milioni di utenti attivi, per valutare un‘integrazione dell’e-commerce con AliExpress in modo da veicolare interesse verso la propria offerta e fidelizzare potenziali clienti.
Che cos’è AliExpress
AliExpress è il marketplace che offre principalmente prodotti di aziende cinesi a prezzi altamente competitivi. Fondato nel 2010 da Jack Ma, il portale ha conosciuto una rapida espansione a livello internazionale: l’obiettivo è competere con colossi quali Amazon e E-bay nel mercato globale dell’e-commerce. Anche in Italia AliExpress sta riscuotendo sempre più successo tra gli utenti interessati ad acquistare elettronica, abbigliamento e molte altre categorie di articoli a prezzi concorrenziali.
AliExpress è parte del Gruppo AliBaba, leader mondiale tra le piattaforme B2B. I due portali vengono spesso associati ma non sono la stessa cosa, capiamo qual è la differenza. Alibaba è un grande canale di vendita B2B, connette quindi tra loro aziende e fornitori internazionali. Per capirci, è una piattaforma di vendita all’ingrosso, con spedizioni solo di grandi quantitativi di merce.
AliExpress si occupa principalmente di vendita B2C quindi “business-to-consumer”. Il marketplace si rivolge ai consumatori ordinari che cercano e acquistano quotidianamente prodotti online.
Come funziona
AliExpress sostanzialmente fa da intermediario tra i sellers di internet e gli acquirenti che possono acquistare articoli singoli oppure in quantità ridotte, a differenza dei siti per la vendita all’ingrosso come Alibaba che richiedono un MOQ ossia un Quantitativo Minimo di Ordine per ogni acquisto.
Su AliExpress si possono vendere e acquistare prodotti di qualsiasi tipologia, dall’abbigliamento all’elettronica, dagli articoli sportivi agli accessori per la casa, dal giardinaggio alla telefonia e così via. I prodotti sono suddivisi in categorie consultabili in modo semplice ed intuitivo in home page.
Se già si conosce il prodotto specifico che si desidera acquistare, lo si può trovare digitando il nome nella barra di ricerca nella parte superiore della home. Navigando la pagina iniziale si può accedere alla sezione “Offerte del giorno” o “Offerte della settimana”, si può consultare la landing che consiglia i prodotti “Primi in Classifica” o la sezione generata dal portale – random oppure in base agli interessi e alla cronologia di ricerche dell’utente.
Per quanto riguarda i pagamenti, AliExpress offre diverse modalità tra cui carta di credito e bancomat, Paypal, bonifico, etc. Ogni venditore può attivare quelle che ritiene più opportune: la piattaforma da questo punto di vista è molto chiara, infatti consente all’utente di consultare i metodi di pagamento prima di completare l’ordine cliccando su “Mostra tutti i metodi di pagamento” (show all payment methods).
Vantaggi di un’integrazione tra e-commerce e AliExpress
Un’integrazione del genere permette di valorizzare il tuo e-commerce in termini di visibilità sfruttando la notorietà di AliExpress dovuta alla mole enorme di prodotti disponibili a prezzi concorrenziali.
I marketplace come AliExpress fungono da enormi mercati dove dare visibilità ai propri articoli e sfruttare il processo di fidelizzazione che questi giganti dell’e-commerce hanno costruito nel tempo.
In cosa consiste l’integrazione: il ruolo di Net-Informatica
I programmatori di Net-Informatica si avvalgono di un’esperienza pluriennale nell’ambito degli e-commerce e delle integrazioni con sistemi terzi quali, appunto, i marketplace. Attraverso estensioni studiate ad hoc, permettono sostanzialmente di mettere in comunicazione il tuo sito web con la piattaforma del vendor, integrando in modo efficiente i due sistemi.
Questa interconnessione consente di sincronizzare automaticamente ordini, stock e dati di spedizione e di gestire tutte le attività da un’unica dashbord, il che si traduce in un risparmio di tempi e costi. L’obiettivo è semplificare il processo di gestione e alleggerire il carico di lavoro degli addetti all’e-commerce.
Tutti sanno che gli e-commerce sono un ottimo modo per vendere i propri prodotti, ma forse pochi sanno che una strategia multicanale è fondamentale nell’ottica di una crescita costante nel tempo.
Il team di Net-Informatica ci tiene al raggiungimento degli obiettivi di ogni cliente. Il nostro valore aggiunto è la capacità di personalizzare le strategie a seconda delle singole esigenze. Integrare l’e-commerce con AliExpress è a nostro avviso un’opportunità da non sottovalutare all’interno di un progetto digitale improntato sulla crescita. Inizia a potenziare le vendite, l’autorevolezza e i fatturati: richiedici una consulenza senza impegno.