Comparatori-di-prezzo

Comparatori di prezzo

Redazione

Perché i comparatori di prezzi sono importanti per ottenere traffico nel tuo sito e-commerce?

Come ben sappiamo la principale sfida per i negozi E-commerce è quella di trovare nuovi acquirenti da portare sul sito ecommerce, per aumentare le proprie vendite online. In questo caso i comparatori di prezzo sono sicuramente degli strumenti molto utili, in quanto sono portali che che permettono di entrare in contatto con potenziali clienti, per incrementare i volumi delle vendite online. Oltre ad essere strumenti che aiutano la ricerca e la comparazione dei propri prodotti, sono anche vetrine, dove vengono mostrate le caratteristiche, le descrizione e le recensioni relative agli articoli venduti dai competitor. Nel momento in cui viene cliccato il prodotto, il cliente viene reindirizzato sulla pagina del negozio e-commerce dell’inserzionista. 

Spesso i clienti, per risparmiare tempo e denaro, ricorrono ai comparatori di prezzi. Per tale motivo questo può essere un buon un canale per iniziare le tue vendite online, oppure affiancare il tuo Store online. Dalla nostra esperienza in Net Informatica, si evince che i tassi di conversione dopo il click sono piuttosto buoni, trattandosi di clienti molto interessati all’acquisto. Per le piattaforme e-commerce essere presenti col proprio catalogo prodotti significa dare visibilità al proprio marchio-sito, generando in questo modo traffico qualificato, anche perché i costi pubblicitari sono sostenuti con un pay per click. Questo vuol dire che l’inserzionista pagherà solo e solamente se, l’utente finale andrà a cliccare su uno dei prodotti inseriti e di conseguenza verrà inviato al link del negozio online di proprietà dell’inserzionista.

Certi di questi portali inoltre, mettono a disposizione anche strumenti di analisi delle visite al sito, ma anche attraverso software di analitica Web, come Google Analytics, si ha la possibilità in tempo reale di misurare il contributo che i comparatori di prezzi hanno portato al negozio e-commerce in termini di vendita e fatturato.

Quale sarà il nostro ruolo nella scelta dei comparatori di prezzi?

Grazie alla nostra esperienza pluriennale con i vari comparatori di prezzi (Google Shopping, Trovaprezzi, Idealo, Ciao!, Seguggio etc), il nostro obbiettivo sarà quello di accompagnarti nella scelta, ma anche nei vari passaggi tecnici in modo da poter usufruire della massima potenzialità che questi portali possono portare. Dopo aver concluso il nostro intervento, non ti abbandoneremo a te stesso, ma lo step successivo sarà di individuare insieme la strategia più adatta al tuo negozio online che ha alla base un’analisi di mercato e degli obiettivi da raggiungere tenendo sempre conto delle tue esigenze sia attuali che future.

Si ai comparatori di prezzo.. ma alcuni suggerimenti

Attenzione che oltre alla variabile “prezzo” ci sono altri fattori che incidono nella scelta di acquisto dell’utente finale, tramite web. 

Qualità delle immagini del tuo Ecommerce

Prima di investire tempo per collagarti con un comparatore di prezzo, assicurati di avere delle immagini di qualità. E’ chiaro che se hai il prezzo migliore, ma l’immagine poco invitante, il rischio è che il tuo sforzo sia stato vano.

Opinioni del tuo Ecommerce

Come ben sai, oggi gli utenti sono abituati a lasciare un recensione per tutto. Lavorare bene premia, per cui come insegna Amazon, adotta la politica del “Customer First”. Pensa al cliente, prima di tutto.

Altri consigli per il tuo Ecommerce. Cosa aspetti, chiamaci!

Condividi
Share on whatsapp
Share on facebook
Share on linkedin
Share on telegram
Share on email
filtro-categorie-blog

Parlaci del tuo progetto e raccontaci quali obiettivi vuoi raggiungere.

Hai trovato interessante questo articolo? Se si condividi ed iscriviti alla nostra newsletter!