integrazione-etsy

Integrazione con Etsy

Redazione

Tutto quello che devi sapere prima di integrare la tua piattaforma e-commerce con Etsy e cominciare a vendere. Connettere il proprio catalogo prodotti con Etsy significa guardare verso il futuro della vendita online.

Il motivo è semplice: questo marketplace è ad oggi il punto di riferimento più popolare a livello internazionale per creativi e hobbisti abituati a fare acquisti di nicchia in rete. Etsy è leader nella vendita e l’acquisto di prodotti artigianali, creativi e fatti a mano. Quindi se sei un venditore, possiedi già un e-commerce e desideri mettere l’arte e la creatività al servizio del tuo business online, allora a nostro avviso dovresti integrarlo con Etsy.

Tramite la connessione tra i due sistemi non solo raggiungerai un pubblico più ampio ma con grande probabilità aumenterai anche le vendite e i profitti. Capiamo perché e come cominciare.

Che cos’è Etsy

Etsy è il marketplace creativo in cui artisti, artigiani e collezionisti possono vendere articoli come gioielli, abiti, decorazioni per la casa, giocattoli, articoli vintage e creazioni artigianali.

Fondata nel 2005, la piattaforma è stata ideata per mettere in contatto i piccoli marker indipendenti con acquirenti internazionali in cerca di oggetti da collezione, prodotti e materiali creativi. In poche parole Etsy funge da intermediario tra le piccole realtà locali e i potenziali acquirenti, offrendo una piattaforma per trovare e attirare persone interessate ad acquistare articoli di nicchia unici nel loro genere.

Il successo è stato immediato, dopo soli due anni dal lancio, il progetto ha coinvolto quasi mezzo milione di utenti e nel 2018 contava circa 2 milioni di venditori e 50 milioni di prodotti caricati.

Come funziona Etsy

Etsy ordina i prodotti per categorie oltre ad offrire suggerimenti su articoli e venditori in base alla cronologia di navigazione.  Se l’acquirente cerca un prodotto specifico, può utilizzare la barra di ricerca nella parte superiore della pagina per trovarlo.

 In alternativa può navigare il sito in base alle parole chiave fornite dalla piattaforma o al tipo di articolo, ad esempio: decorazioni murali, idee regalo, kit creativi, offerte etc. 

Non è necessario creare per forza un account su Etsy per fare un acquisto infatti si può effettuare il checkout anche in modalità “ospite”.  Etsy offre varie opzioni di spedizione e accetta diversi metodi di pagamento tra cui carte di credito e di debito, carte regalo Etsy, Apple Pay o Google Pay. Come proprietario della tua vetrina su Etsy ti occuperai in prima persona di gestire gli ordini e le spedizioni.

Come vendere su Etsy Italia integrando l’e-commerce

Sei interessato ad integrare il tuo e-commerce e vendere con Etsy?  Se possiedi già un e-commerce e desideri ampliare la tua presenza online, puoi sfruttare le potenzialità e i vantaggi offerti da uno dei marketplace più popolari in rete. In che modo?  Puoi collegare il tuo catalogo di prodotti con Etsy attraverso una modifica strutturale che mette in comunicazione i due sistemi generando diversi vantaggi tra cui:

  • Automazione di molte attività;
  • Aggiornamento in tempo reale delle informazioni relative agli stock e alla logistica;
  • Pagamenti/fatturazione automatica;
  • Risparmio di tempo, costi e fatica: puoi caricare i tuoi prodotti una sola volta con la possibilità di gestire il tuo negozio Etsy ed e-commerce da un’unica dashboard.

Integrando il tuo e-commerce con Etsy renderai multicanale la vendita e più efficiente e flessibile la tua presenza in rete. Potrai potenziare e ampliare il tuo business aumentando le vendite e i profitti della tua attività. 

Vendere su Etsy: 4 vantaggi

Integrare il tuo e-commerce con Etsy presenta molti vantaggi.

1. Marketing di nicchia

Considera innanzitutto che Etsy è un marketplace che non ha eguali quando si tratta di vendere  oggetti unici e originali realizzati su piccola scala, senza competere con i produttori di massa. La piattaforma genera miliardi di vendite e i suoi clienti attivi sono quadruplicati dal 2012. Nel grande mercato degli e-commerce, Etsy è il migliore per quanto riguarda prodotti di nicchia (creativi, vintage, artigianato).

2. Piattaforma user-friendly

Etsy è una piattaforma molto intuitiva. Può essere utilizzata con facilità, in modo veloce e senza stress non solo da chi vende ma anche dall’acquirente che potrà consultare, confrontare e acquistare prodotti senza alcuna difficoltà.  

3. Traffico e popolarità

Etsy dà  eco e visibilità al tuo negozio online perché è un marketplace conosciuto da milioni di acquirenti. Ogni giorno attira e genera un’enorme quantità di traffico che si traduce in tassi di conversione superiori alla media.

4. Affidabilità 

Gli utenti si fidano di questa piattaforma che funziona bene e si posiziona su Google con moltissime keyword di nicchia. Il check-out è easy, le pagine sono fluide, le informazioni sono chiare e ampia è la scelta tra le opzioni di spedizione e i metodi di pagamento. 

Il ruolo di Net-Informatica nell’integrazione del tuo e-commerce con Etsy

Il compito degli esperti di Net-Informatica sarà innanzitutto quello di consigliarti qual è l’estensione più adatta per integrare il tuo e-commerce e vendere con Etsy. Inoltre i nostri sviluppatori si occuperanno di adattare tecnicamente la modifica strutturale al codice in funzione delle tue esigenze.

Il nostro scopo è progettare per il cliente soluzioni su misura attraverso un’analisi di mercato e degli obiettivi da raggiungere. Dare il giusto valore alla tua attività in rete permettendoti di distinguerti dalla concorrenza è per noi un requisito imprescindibile. Il nostro valore aggiunto? Esperienza pluriennale nel settore degli e-commerce.

Condividi
Share on whatsapp
Share on facebook
Share on linkedin
Share on telegram
Share on email
filtro-categorie-blog

Parlaci del tuo progetto e raccontaci quali obiettivi vuoi raggiungere.

Hai trovato interessante questo articolo? Se si condividi ed iscriviti alla nostra newsletter!