Integrazione software gestionale

Integrazione con software gestionale

Redazione

Negli ultimi anni l’acquisto e la vendita online rappresentano l’evoluzione dello shopping. Sempre più persone scelgono di affidarsi ai siti di e-commerce per comprare prodotti di qualsiasi genere, grazie soprattutto a fattori quali comodità, velocità d’acquisto e, sempre più spesso, convenienza. È fondamentale quindi per le aziende avvalersi di strumenti e strategie ad-hoc per ottimizzare il proprio business in rete come ad esempio implementare l’integrazione dell’e-commerce con un software gestionale.

Quali sono i vantaggi? Per farti alcuni esempi pratici, con un’integrazione di questo tipo è possibile tenere tutto sotto controllo e gestire ovunque, in tempo reale e da qualsiasi dispositivo le proprie attività di cassa e magazzino, creare offerte personalizzate, inviare messaggi ai clienti e gestire i loro dati.

Che cos’è un ERP?

Per ERP (Enterprise Resource Planning), si intende  un tipo di software che consente la gestione integrata e trasversale di tutti i processi aziendali e l’automatizzazione di determinati processi. Oggi i sistemi ERP sono fondamentali per la gestione online di migliaia di aziende di qualsiasi dimensione e settore, non soltanto per fini amministrativi dunque contabilità e fatture, ma anche per l’integrazione di dati e per il processo di vendita.

Qual è la differenza tra software gestionale e ERP?

Sul mercato esistono numerose soluzioni gestionali tra cui scegliere, molte delle quali rispondono alle esigenze di aziende che operano in settori specifici. Bisogna quindi trovare il programma di gestione aziendale più adatto alla propria realtà. Detto questo, è meglio un software gestionale o un sistema ERP? Capiamo quali sono le principali differenze.

A differenza del classico sistema gestionale, un software ERP permette di controllare flussi aziendali, dati e informazioni in maniera integrata. I gestionali, al contrario, sono più improntati sulla raccolta di dati e analisi dei risultati di processi relativi ad una particolare funzione aziendale quindi operano con una logica dipartimentale. 

Un’altra differenza sta nella struttura che nel caso dei sistemi ERP è di tipo modulare il che permette una personalizzazione a 360 gradi del software stesso a seconda delle necessità dell’azienda.

Perché sincronizzare un gestionale aziendale con il mio sito e-commerce?

È molto utile integrare il proprio sito e-commerce con un software gestionale per l’ottimizzazione dell’e-commerce stesso, riducendo i costi e i tempi di gestione.

Grazie a questo processo possiamo accedere a tante informazioni che verranno poi incrociate ed integrate:

  • Anagrafiche clienti e fornitori che ottimizzano la gestione dell’attività commerciale;
  • Specifiche prodotti che migliorano la gestione dei prodotti stessi, dei prezzi e delle scorte di magazzino;
  • Integrazione ordini per tracking e consegna;
  • Gestione documentazioni specifiche.

L’alternativa è quella di gestire manualmente l’inventario. Alcune attività in fase di start-up lo fanno: gli addetti raccolgono gli ordini, verificano in magazzino la presenza della merce e poi la spediscono.

La logistica di un e-commerce può essere gestita anche in questo modo ma con molte difficoltà. Soprattutto quando gli ordini iniziano a crescere, le operazioni diventano più complesse, richiedono molto più tempo e si rischia di compiere errori come:

  • Prendere in carico ordini di prodotti non più in magazzino;
  • Tempi di evasione dell’ordine più lunghi;
  • Mancato aggiornamento dell’inventario;
  • Mancata registrazione degli incassi.

Fare tutto manualmente significa impiegare più tempo e si traduce  anche in costi maggiori.

Il ruolo di Net-Informatica: soluzioni aziendali per ogni settore

Per ottimizzare al meglio i flussi di lavoro della tua attività online, ti consigliamo di non rimandare a lungo l’operazione di integrazione del tuo e-commerce con un software gestionale. Rivolgiti al team di Net-Informatica, i nostri tecnici si avvalgono di un’esperienza pluriennale nel settore fornendo soluzioni personalizzate e responsive.

Ogni sistema gestionale dovrebbe avere tre caratteristiche fondamentali per poter essere utilizzato in maniera ottimale:

1) Modularità. Il software del gestionale possiede all’interno altri software, detti moduli, che sono tra loro connessi e integrati. Si tratta di una caratteristica indispensabile per riuscire ad essere competitivi nel mercato attuale: permette all’azienda di essere una struttura dotata di reparti che tra loro comunicano e si scambiano dati e informazioni.

2) Comunicazione immediata. Permettere alle divisioni aziendali di poter comunicare tra loro porta con sé un importante vantaggio ovvero la possibilità di correggere eventuali inesattezze o imprecisioni in tempo reale e senza troppi sforzi.

Il gestionale rende possibile non solo una pianificazione ottimale delle attività, ma anche la condivisione delle informazioni con tutti i gruppi di lavoro presenti in azienda. Ogni collaboratore avrà la possibilità di modificare live informazioni che sono state condivise da altri all’interno dell’azienda, per un aggiornamento costante e puntuale.

3) Digitalizzazione dei processi di lavoro. Attraverso il software gestionale è possibile beneficiare di un database unico in grado di sfruttare appieno le potenzialità del digitale per monitorare tutti i dati dell’azienda.

In questo modo sarai in grado di capire quali attività sono già state svolte, quali sono quelle in corso di lavorazione e quali le azioni già concluse. In aggiunta, è possibile captare quali aree necessitano di un intervento di implementazione e quali invece operano già in maniera produttiva.

Condividi
Share on whatsapp
Share on facebook
Share on linkedin
Share on telegram
Share on email
filtro-categorie-blog

Parlaci del tuo progetto e raccontaci quali obiettivi vuoi raggiungere.

Hai trovato interessante questo articolo? Se si condividi ed iscriviti alla nostra newsletter!